Centro Culturale

Giardino Ventura è un centro ricreativo polifunzionale dal forte legame con l'arte e il design merito della sua posizione strategica al centro di Ventura Milano, il distretto del design di Milano in zona Lambrate. Grazie alle varie attività annuali, legate al settore del design, moda, arte e cultura partecipa attivamente alla riqualificazione e rigenerazione di questo quartiere periferico.

Giardino Ventura ha da sempre voluto essere uno spazio innovativo e fuori dagli schemi e, per questo motivo, fin da subito, ha promosso un palinsesto di eventi molto variegato, alcuni di questi autoprodotti ed altri organizzati e promossi insieme a molteplici protagonisti della cultura Milanese, Italiana ed Internazionale.

Nel corso degli anni Giardino Ventura ha ospitato designer internazionali e innovativi durante la Milano Design Week, diventando uno degli spazi più visitati dell'intero Fuorisalone, la costola del Salone del Mobile più innovativa, alternativa e fuori dai canoni tradizionali del design. Le esposizioni diurne si sono alternate ad eventi musicali serali in cui fare networking e creare nuove sinergie imprenditoriali e culturali.

Giardino Ventura è stato un'arena per dibattiti tra imprenditori e startupper per discutere di startup legate al mondo del food o del digitale. E’ stato anche una cucina a cielo aperto per showcooking tra chef affermati e giovani emergenti e una tavola rotonda per discutere sulle problematiche legate al settore. Ha ospitato concerti dal vivo, serate musicali e culturali, workshop, conferenze e presentazioni di libri, manifestazioni legate al design, all'arte e al food, la maggior parte a carattere gratuito, aprendosi verso il quartiere e la città.

Sempre più innovazione, arte e cultura dal forte impatto sociale sono ciò che Giardino Ventura si prefigge per il futuro.