Centro Culturale



Giardino Ventura è un centro ricreativo polifunzionale dal forte legame con l'arte e il design, merito della sua posizione strategica al centro di Ventura Milano, il distretto del design di Milano in zona Lambrate. 

Grazie alle varie attività annuali, legate al settore del design, moda, arte e cultura, Giardino Ventura, partecipa attivamente alla riqualificazione e rigenerazione di questo quartiere periferico. 

Giardino Ventura ha da sempre voluto essere uno spazio innovativo e fuori dagli schemi promuovendo un palinsesto di eventi molto variegato. Alcuni di questi sono stati autoprodotti. mentre altri organizzati e promossi insieme a molteplici protagonisti della cultura Milanese, Italiana ed Internazionale.

Nel corso degli anni Giardino Ventura ha ospitato designer internazionali e innovativi durante la Milano Design Week, diventando uno degli spazi più visitati dell'intero Fuorisalone, con un'anima innovativa, alternativa e fuori dai canoni tradizionali del design. Le esposizioni diurne si sono alternate ad eventi musicali serali nei quali gli espositori e designer si sono incontrati creando nuove sinergie imprenditoriali e culturali.   

Giardino Ventura è stato un'arena di imprenditori e startupper per dibattere lo sviluppo di startup legate al mondo del food e del digitale.  E’ stato anche una cucina a cielo aperto per showcooking tra chef affermati e giovani emergenti. 

Giardino Ventura, aprendosi verso il quartiere e la città, ha ospitato concerti dal vivo, serate musicali e culturali, workshop, conferenze e presentazioni di libri, manifestazioni legate al design, all'arte e al food, la maggior parte a carattere gratuito.

Sempre più innovazione, arte e cultura dal forte impatto sociale sono ciò che Giardino Ventura si prefigge per il futuro.